AUTORIZZAZIONI DI STRUTTURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE
La consolidata esperienza e alta professionalità della Gma Consulting Srl nel settore di materia sanitaria è garanzia per chiunque abbia intenzione di aprire ed avviare un’attività che va dalle più complesse come Case di Cura e Residenze per anziani a quelle meno articolate come Presidi ambulatoriali (Chirurgia ambulatoriale, Diagnostica di Laboratorio, Diagnostica per Immagini, Riabilitazione Funzionale –FKT, Centri di procreazione medicalmente assistita-PMA, etc,). Oggetto del nostro intervento riguarda anche le comunicazioni di inizio attività per studi medici e professionali, attività di assistenza domiciliare.
Il nostro staff altamente qualificato segue il Cliente in ogni fase prevista dall’iter autorizzativo e di seguito descritte nel dettaglio.
VERIFICA DI FATTIBILITÀ URBANISTICA DELL’IMMOBILE
In questa fase preliminare i nostri tecnici supportano il Cliente attraverso uno studio di fattibilità urbanistica relativo all’immobile scelto per la futura attività sanitaria, così come descritto in dettaglio nella sezione Pratiche tecnico-Urbanistiche, per poi procedere alla verifica dei requisiti minimi strutturali richiesti dalla normativa vigente o alla progettazione architettonica dell’immobile stesso.
AUTORIZZAZIONE ALLA REALIZZAZIONE
Eseguiamo istanze per il rilascio di “Autorizzazione alla realizzazione” da presentare presso Comuni e Municipi competenti per nuove aperture, trasferimenti, trasformazioni, volture e cessioni di strutture sanitarie e sociosanitarie e necessarie per procedere al successivo rilascio di Autorizzazione all’esercizio di competenza regionale.
Autorizzazione all’esercizio
- Verifica dei requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalla normativa vigente.
- Istanza di “Autorizzazione all’esercizio” da presentare presso la Regione Lazio.
- Assistenza durante i sopralluoghi previsti dal Dipartimento di prevenzione della Asl competente per la verifica dei requisiti minimi autorizzativi richiesti con redazione di tutta la documentazione necessaria.
- Assistenza fino al rilascio del provvedimento autorizzativo da parte della Regione Lazio.
- Servizi di consulenza annuale volte a garantire, attraverso audit personalizzati in sede, il mantenimento dei requisiti minimi richiesti e a fornire un costante aggiornamento sulla normativa sanitaria di riferimento.
Accreditamento istituzionale provvisorio e definitivo
La Gma Consulting Srl segue e supporta le strutture che intendono richiedere un primo accreditamento istituzionale e quelle interessate al rinnovo di accreditamento esistente fornendo i seguenti servizi:
- Adeguamento dei requisiti organizzativi e agli ulteriori requisiti di accreditamento in conformità alle normative regionali vigenti.
- Adeguamento degli ulteriori requisiti di accreditamento.
- Implementazione e mantenimento Sistema Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
- Realizzazione di un sistema di Gestione Aziendale conforme al D.LGS 231/014, come previsto dal DCA n. 183 del 19/052013 (Regione Lazio).